Come commerciare la Bitcoin durante la pandemia COVID-19

Il tasso di cambio della Bitcoin ha recuperato la maggior parte delle perdite subite inizialmente alla fine di marzo, quando è diventato chiaro che la COVID sarebbe diventata una pandemia globale.

Il secondo trimestre del 2020 sarà ricordato per la sua volatilità, poiché il tasso di cambio del bitcoin rispetto al dollaro USA è crollato del 60% solo per recuperare completamente prima di incontrare resistenza. Per quasi tutto il 2020, il tasso di cambio del bitcoin rispetto al dollaro USA è stato altamente correlato all’indice S&P 500, il che rende il bitcoin un po‘ più rischioso.

Bitcoin è correlato all’indice S&P 500

Il movimento del Bitcoin Code è stato altamente correlato all’indice S&P 500. La correlazione è uno studio che misura se due o più asset si muovono in tandem tra loro. Un coefficiente di correlazione di 1, significa che i rendimenti di due asset si muovono perfettamente in tandem l’uno con l’altro.

Quindi se l’S&P 500 avesse un rendimento del 10% in aprile, anche Bitcoin avrebbe un rendimento del 10% in aprile. Un coefficiente di correlazione di -1 significa che i rendimenti di due asset si muovono in direzione opposta. Un coefficiente di correlazione di zero significa che non c’è uno schema chiaro tra i rendimenti di due asset.

Durante il secondo trimestre del 2020, il coefficiente di correlazione medio di BTCUSD e dell’indice S&P 500 è stato del 70%. Ciò significa che il 70% dei rendimenti di bitcoin può essere attribuito ai rendimenti dell’indice S&P 500.

Come scambiare Bitcoin durante il terzo trimestre

Gli asset più rischiosi sono rimbalzati, ma non sono ancora riusciti ad eliminare i massimi registrati a febbraio prima della diffusione di COVID-19. BTC/USD sembra essere in un ampio intervallo tra 10.000 e 4.000, ma le tendenze sembrano essere ben definite. Un catalizzatore che potrebbe alterare la traiettoria del bitcoin è la prossima stagione dei guadagni azionari.

I guadagni per la maggior parte delle principali aziende dell’indice S&P 500 inizieranno nella 3a settimana di luglio e se saranno migliori del previsto potrebbero aiutare i prezzi delle azioni a scoppiare. Considerata la recente stretta correzione tra il bitcoin e l’indice S&P 500, anche questo potrebbe aiutare BTCUSD ad emergere. Osservando l’indice S&P 500 è possibile determinare come operare con la crittovaluta.

Nel 2020 anche BTCUSD ha seguito un modello di tendenza riconoscibile. I trend a breve termine dello scambio possono essere visualizzati utilizzando una strategia di crossover a media mobile. Si tratta di una strategia che utilizza medie mobili a 2 movimenti, una media mobile a più breve termine a 10 giorni e una media mobile a più lungo termine a 50 giorni. Una media mobile è la media di un certo periodo che si muove con i prezzi. Per esempio, la media mobile a 10 giorni è la media degli ultimi 10 giorni. Il giorno 11, il primo giorno è escluso dal calcolo.

Si può vedere dal grafico di BTCUSD che quando la media mobile a 10 giorni si incrocia al di sotto della media mobile a 50 giorni, si considera una tendenza al ribasso a breve termine. Quando la media mobile a 10 giorni incrocia al di sopra della media mobile a 50 giorni si considera una tendenza al rialzo a breve termine.

La linea di fondo

La gestione del rischio che si può utilizzare su una strategia di crossover a media mobile può variare. Si può usare una strategia di stop e reverse dove si esce dalla posizione lunga e si posiziona una posizione corta quando il crossover delle medie mobili.

Per esempio, si potrebbe acquistare BTCUSD quando la media mobile a 10 giorni incrocia sopra la media mobile a 50 giorni e stop e vendere short quando la media mobile a 10 giorni incrocia sotto la media mobile a 50 giorni.

In alternativa, potreste considerare uno stop loss percentuale o uno stop loss in dollari. La linea di fondo è che ci sono diverse strategie tecniche che si possono utilizzare per negoziare BTCUSD, ma ciò che è chiaro è che il tasso di cambio è attualmente correlato ad attività più rischiose e dovrebbe essere visto come uno solo fino a quando la correlazione non si rompe.

Come commerciare la Bitcoin durante la pandemia COVID-19
Nach oben scrollen